Appunti per un erbario

Titolo: Appunti per un erbario /
Autore: Pietro Luigi Piccardo /
Soggetto: fotografia /
Anno: 2016 /
Lingua: Italiano /
Pagine: 116/
Formato: 15×21 cm /
Legatura: Brossura /
isbn:  /9788895459271
Prezzo:  € /20,00

  

Pietro Luigi Piccardo nasce a Busalla (Ge) nel 1940. Si diploma all’Istituto Benvenuto Cellini di Valenza Po, formandosi come artigiano orafo. La frequentazione dei circoli fotografici genovesi, la lettura di riviste come Life, amplia la sua passione per la fotografia in parallelo alla curiosità per l’arte e la cultura in generale. Inizia a fotografare con una Leica M3 rigorosamente in bianconero per poi cambiare e arrivare fino alla Deardoff 20×25, e in contemporanea colleziona i primi libri di fotografia.

Nel 1987 viene coinvolto dall’amministrazione comunale di Busalla parte del circolo culturale “Villa Borzino”, con il quale, organizza mostre di fotografia fino al 1991.
Dal 1987 al 1991 numerose furono le mostre che lui organizzò, dalle fotografie 50×60 Polaroid al primo Archivio dello Spazio, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin. La frequentazione della Libreria Agorà di Torino, fu importante non solo come occasione di conoscenza delle ricerche fotografiche in atto negli anni Novanta, a cominciare da Luigi Ghirri e Guido Guidi, ma per acquistare i primi libri che andranno a formare una biblioteca di duemila volumi. Questa collezione formatasi in vent’anni di acquisti ha compreso anche fotografie ottocentesche di paesaggi e monumenti architettonici di Firenze, Roma, Genova, Venezia, dagli Alinari a Sommer.

L’occasione di questo libro nasce per una mostra che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla ha dedicato a Piccardo nel dicembre 2016, ma soprattutto sancisce la costituzione della associazione culturale Archivio Piccardo che raccoglie i libri e le fotografie collezionate da Pietro Luigi Piccardo, insieme alle sue e alle fotografie di Emanuele Piccardo, ed i film in 16mm che sono i nuovi oggetti acquisiti oggi.

L’obiettivo dell’Archivio Piccardo è consentire a studiosi e fotografi di poter usufruire del patrimonio librario e fotografico. Questo libro raccoglie l’ultima ricerca svolta da PLPiccardo con il sistema delle lumen, che consiste nel poggiare sulla carta fotografica degli oggetti come fiori o erbe ed esporle alla luce diretta del sole per un tempo variabile a seconda delle stagioni. Una volta sviluppate e fissate le stampe recano impresse le forme dei fiori con strani effetti cromatici.