Dopo la rivoluzione

Titolo: Dopo la rivoluzione. Azioni e protagonisti dell’architettura radicale italiana 1963 -73 /
Autore: Emanuele Piccardo /
Soggetto: Architettura /
Anno: 2010 /
Lingua: Italiano /
Pagine: 32 /
Illustrazioni bianco e nero: 24 /
Formato: 14,8×21 cm /
isbn: 978-88-95459-03-05 /
+
DVD /
Lingua DVD: Italiano, sottotitoli Inglese /
Formato: PAL, 4:3, Region free /
Prezzo: 20,00 € /

 

La neo-avanguardia architettonica definita per le sue azioni e il suo pensiero radicale, ha caratterizzato il decennio 1963-73 in Italia e in particolare a Firenze, Torino, Milano. Per quarant’anni l’“architettura radicale” è rimasta nell’oblio a causa di una critica militante, zeviana o tafuriana non importa, che non l’ha considerata degna di apparire all’interno della storia ufficiale creando un buco nero, un’assenza. Questa ricerca svolta dal critico di architettura Emanuele Piccardo cerca di riempire un vuoto raccogliendo le testimonianze dirette dei protagonisti attivi in Italia, con l’obiettivo di contestualizzare le sperimentazioni teoriche negli spazi della città a partire dalla metà degli anni sessanta fino ai primi anni settanta.

L’architettura radicale ha influenzato con il suo pensiero architetti, oggi star, come Bernard Tschumi, Rem koolhaas, Renzo Piano, Zaha Hadid che hanno applicato nei decenni successivi le teorie dei radicali.

Il progetto editoriale prevede un giornale al cui interno una mappa cognitiva colloca l’esperienza radicale, un testo critico sul movimento e le biografie degli architetti; in allegato il dvd. 11 video interviste monografiche realizzate a: Bruno Orlandoni, Brunetto De Batté, Archizoom/Andrea Branzi, Lucia e Dario Bartolini, Superstudio/Toraldo di Francia,UFO/Lapo Binazzi, Gianni Pettena, 9999/Carlo Caldini e Giorgio Birelli, Gruppo Strum/Pietro Derossi, Ugo La Pietra, Zziggurat/Alberto Breschi.

Sottotitoli in inglese: Lucilla Baiardi