Passeggia nell’architettura della tua città. 2006-2008

Tam associati, design e concept per plug_in, 2006

Passeggia nell’architettura della tua città è un evento di coinvolgimento della cittadinanza finalizzato alla riscoperta dell’architettura della città di Genova. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere l’architettura contemporanea, ossia quegli edifici costruiti dalla seconda metà del Novecento ad oggi.
La passeggiata rappresenta una deriva nel paesaggio urbano e vuole contribuire alla diffusione della cultura architettonica affinché i cittadini possano guardare i luoghi che attraversano quotidianamente con un altro punto di vista.
Per molto tempo l’Italia ha riconosciuto solo la storia antica (dagli Etruschi al Rinascimento) come patrimonio culturale collettivo; oggi è indispensabile allargare l’attenzione verso l’epocain cui viviamo: il contemporaneo. A questo scopo èindispensabile avviare un cambiamento culturale che consideri le architetture costruite nel Novecento e quelle che si stanno realizzando, attraverso una maggiore attenzione della società civile e istituzionale.


La passeggiata da sola non può essere esaustiva in questa funzione: è necessario inserire la storia dell’architettura moderna e contemporanea nei piani didattici (dalle scuole elementari ai licei) affinché i cittadini del futuro siano in grado di percepire l’architettura come parte della propriacultura attraverso l’acquisizione di una consapevolezza che sappia distinguere l’architettura dall’edilizia.

Ostia, 2008
passeggiata in bicicletta alla scoperta delle architetture

Passeggia nell’architettura della tua città fa parte del progetto “Fabbisogno di architettura” promosso da Archphoto – rivista digitale di architettura, arti visive e culture.
“Fabbisogno di architettura” prevede una serie di iniziative finalizzate alla produzione di una domanda di qualità dell’architettura nella società attraverso lo sviluppo di una cultura architettonica contemporanea diffusa. L’obiettivo del progetto può essere declinato secondo molteplici definizioni che vanno dalla costruzione di un manufatto che esprima una qualità architettonica alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, dall’educazione all’architettura nelle scuole agli eventi sul territorio.