A lezione con AG Fronzoni

Titolo: A lezione con A G Fronzoni.
Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita. /
Autore: Ester Manitto /
Soggetto: arte, grafica /
Anno: 2012 /
Lingua: italiano, inglese /
Pagine: 150 /
Illustrazioni bianco e nero: 24 /
Formato: 20×22 cm /
Legatura: brossura /
ISBN: 978-88-95459-10-3 /
Prezzo: 18,00 € /

“Questo libro è un atto di gratitudine di un’allieva ad un “maestro” ed è anche un invito perché altri diano il loro contributo a ricostruire la storia di un’esperienza umana e professionale di altissimo valore e di grande attualità- scrive Marina Cinieri nell’introduzione. Ester Manitto, rielaborando il materiale, le annotazioni e gli scritti ci consente di entrare nella scuola bottega di AG Fronzoni fondata a Milano nel 1982 e attiva fino al 2001”. A G Fronzoni è stato un grafico, un architetto, un designer che ha influenzato molti progettisti sia in Italia che in Europa. Il libro è strutturato in due parti: un dialogo tra l’autrice e lo storico del design Gabriele Oropallo e un ricordo di Enrico D. Bona, quando Fronzoni era grafico della rivista Casabella; mentre nella seconda parte viene fornito al lettore un atlante di parole dalle quali si sviluppano le teorie dell’intellettuale toscano, risultato degli appunti presi durante la scuola bottega da Ester Manitto che ben contestualizzano la portata di un personaggio a tutto tondo.

Scritti: Enrico D. Bona, Marina Cinieri, Ester Manitto, Gabriele Oropallo.
Fotografie: Armin Linke, Fabrizio Cicconi, Alessandro Fornili, Giuliano Grossi, Artiva, Ester Manitto.
Curatore: Emanuele Piccardo
Traduzione: Andrea Jones
Grafica/art direction: Artiva Design www.artiva.it
con il contributo di Core Manitto srl www.coremanitto.com

English text

This book is an act of gratitude from student to teacher and also an invitation to others to contribute to the reconstruction of a story of human and professsional experience of the highest value and of great current relevance. Ester Manitto, re-working the materials of the AG Fronzoni’s workshop school, founded in Milan in 1982 and active until 2001.
AG Fronzoni is an architect, designer, and graphic designer that had influenced many other designer in Europe. He was graphic designer of the architecture magazine Casabella.
The book is made in two parts, first a dialogue between Ester Manitto and the design historian Gabriele Oropallo, while in the second part there is a vocabulary about Fronzoni thought.

Official Selection to the ADI Award (Italian Designer  Association) 2013, and Compasso d’oro 2014.