Petites Folies School 2021-2024

Petites Folies School, un progetto degli architetti GRRIZ e della associazione culturale plug_in (www.plugin-lab.it), richiama il capriccio architettonico, una follia a cui non siamo abituati, una parola presa in prestito da Bernard Tschumi che, nel 1998, realizza 26 folies di acciaio rosso nel Parc de la Villette a Parigi. Di qui l’idea di punteggiare i territori delle aree interne con microarchitetture per attuare micro rigenerazioni delle comunità con le comunità. Questo può avvenire solo attraverso una mediazione tra le istanze degli abitanti e quelle delle amministrazioni locali. Occorre ripensare questi territori, intervenire attraverso l’architettura e la cultura per generare economia con un progetto visionario a medio e lungo termine, che si può attuare unicamente con un cambiamento radicale e innovativo nella pratica architettonica e amministrativa. Innovare significa cambiare approccio e punti di vista sulle questioni.

Petites Folies School, a project by the architects GRRIZ (https://www.grriz.com/project) and the cultural association plug_in (www.plugin-lab.it), evokes architectural whimsy, a folly to which we are not accustomed, a word borrowed from Bernard Tschumi who, in 1998, created 26 red steel follies in the Parc de la Villette in Paris. Hence the idea of punctuating the territories of inland areas with micro-architectures to implement micro-regenerations of communities with the communities. This can only happen through mediation between the needs of the inhabitants and those of local administrations. It is necessary to rethink these territories, intervene through architecture and culture to generate economy with a visionary project in the medium and long term, which can only be implemented with a radical and innovative change in architectural and administrative practice. Innovating means changing approaches and perspectives on issues.

Azioni

Petites Folies School prevede una serie di azioni propedeutiche:
-analisi morfologica e urbanistica del sito
-topografia dello spazio pubblico esistente
-campagna fotografica
-dialogo con la comunità e le realtà associative
-dialogo con l’amministrazione municipale
-elaborazione preliminare del progetto

Actions

Petites Folies School involves a series of preliminary actions:
-Morphological and urbanistic analysis of the site
-Topography of the existing public space
-Photographic campaign
-Dialogue with the community and associative realities
-Dialogue with the municipal administration
-Preliminary project development

Petites Folies School 2024_Tetto al Biranco/ Roof at Biranco
All’interno del programma Erasmus+ BIP coordinato dal Politecnico di Torino, Elisava School of Design and Engineering di Barcellona, Strate School of Design di Parigi, si è svolto il workshop di costruzione “Riabitare il bosco”. Un progetto promosso da plug_in e sostenuto da Comune di Ormea, Fondazione CRC, condotto dagli architetti GRRIZ (Luigi Greco e Mattia Paco Rizzi) con la partecipazione dei docenti e degli studenti delle tre scuole di architettura e design.

Within the Erasmus+ BIP program coordinated by the Polytechnic University of Turin, Elisava School of Design and Engineering in Barcelona, and Strate School of Design in Paris, the construction workshop ‘Reinhabiting the Forest’ took place. This project, promoted by plug_in and supported by the Municipality of Ormea and the CRC Foundation, was led by architects GRRIZ (Luigi Greco and Mattia Paco Rizzi), with the participation of teachers and students from the three architecture and design schoolsPetites Folies School.

Ph. Marine Floch

*
2023_ Tre Torri /Three Towers in Colletta
Il progetto Tre Torri, esito del workshop di autocostruzione partecipata condotto da Mattia Paco Rizzi e Luigi Greco, fondatori di GRRIZ, che hanno coordinato studenti provenienti dalla Francia e dall’Italia. Uno degli obiettivi del festival è ripensare gli spazi pubblici e realizzare una architettura nei territori, fruibile dalla comunità residente e da quella temporanea. Il progetto è stato commissionato dal festival di architettura “Abitare la Vacanza”, vincitore dell’avviso pubblico Festival di Architettura II edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Tre Torri project was born as the outcome of the participatory self-construction workshop led by Mattia Paco Rizzi and Luigi Greco, founders of GRRIZ, who coordinated students from France and Italy. One of the aims of the festival is to rethink public spaces and create an architecture in the territories, usable by the residing and temporary community.
The project was commissioned by the architecture festival ‘Living the Holiday,’ winner of the public call for proposals for the Architecture Festival 2nd edition promoted by the General Directorate for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture.

Colletta di Castelbianco, restuaro di Giancarlo De Carlo, 1994/restoration by the architect Giancarlo De Carlo, ph. Olivia Travers


Petites Folies School 2021_Archibüse, Belvedere in Garessio
La prima esperienza della Petites Folies School si svolge nell’ambito montano delle Alpi Liguri in provincia di Cuneo a Garessio. L’obiettivo è reagire all’incuria del territorio attraverso un workshop di autocostruzione, in cui una settimana 12 studenti, realizzano un belvedere con l’intento di apprendere le tecniche costruttive del legno, restituendo un nuovo spazio pubblico alla comunità.

Leggi l’intervista a Emanuele Piccardo/Read the interview to Emanuele Piccardo 

The first experience of the Petites Folies School takes place in the mountainous area of the Ligurian Alps in the province of Cuneo, in Garessio. The objective is to respond to the neglect of the territory through a self-construction workshop, where 12 students spend a week building a belvedere with the intention of learning wood construction techniques and giving back a new public space to the community.